15 ottobre 2007

Ambiente

Bloggers Unite - Blog Action Day


Oggi,come vedete dal bannerino qui sopra, è il Blog Action Day.Il tema di quest'anno è l'ambiente.Tantissimi blogger scriveranno un articolo sullo stesso argomento, per focalizzare l'attenzione su questa problematica che affligge tutto il mondo.

Non a caso quest'anno il premio Nobel per la pace è stato assegnato ad Al Gore e al Comitato Onu per i Cambiamenti Climatici che hanno portato all'attenzione del mondo i rischi dovuti al riscaldamento globale.

Secondo l'Ipcc i cambiamenti climatici,legati a siccità, alluvioni e innalzamento dei livelli del mare, potrebbero minacciare le condizioni di vita di tutto il mondo, provocare migrazioni di massa e aumentare il rischio di guerre.

L'Ipcc,creata dall'Onu nel 1988 e che riunisce 2500 ricercatori di oltre 130 nazioni,ha pubblicato quest'anno uno studio in cui punta il dito contro le attività umane che hanno causato cambiamenti climatici.

Il riscaldamento climatico, secondo lo studio, è dovuto per il 90% dalle emissioni umane di gas serra.

Entro la fine di questo secolo la temperatura della Terra si innalzerà probabilmente da 1,8 a 4 gradi.

Forse è ora di fare qualcosa!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo: bisogna cominciare a fare qualcosa. Credo che se ognuno di noi si ponesse un solo piccolo obiettivo, si può fare tanto. Ad esempio io ho deciso che utilizzerò solo prodotti ecologici per pulire casa e concentrerò le lavatrici nei fine settimana!