23 luglio 2009
Le farfalle non muoiono in cielo
Ieri ho finito di leggere questo libricino di Barbara Schiavulli, giornalista freelance di guerra, che in queste pagine descrive il conflitto israeliano-palestinese da un punto di vista un po' diverso dal solito. Cerca cioè di mettere in risalto il punto di vista di entrambe le parti, facendo entrare in contatto due ragazzi, appartenenti a due mondi completamente opposti.
"... Avevo delle battaglie da combattere, anche se ero chiusa in una piccola cella. La prima fu quella con Dio. Cominciai a leggere i testi sacri, cominciai a documentarmi. Mi sentivo truffata dalle persone che mi avevano circuita e da Dio stesso che non era venuto in mio aiuto. Parlavo, urlavo, litigavo con lui. Gli davo la colpa per quanto era successo. Poi un giorno capii che la colpa era delle persone che usavano la sua parola per i loro comodi, per giustificare i loro crimini. E che usavano una ragazzina piena di odio per i loro scopi che non erano né santi né umani. Erano solo cattivi e interessati. E capii che lo stesso valeva anche dall'altra parte."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Grazie per avermi segnalato questo libro importante... e grazie anche per il link, io mi ero già permesso col tuo bel blog. Navighiamo a vista, tra viaggi e letture, a presto paolo
molto interessante come lettura..mi sa' che la inseriro' nei preferiti ciao
l'ho letto anch'io
è un ottimo libro,
per tutti coloro che volessero capire meglio cosa sta succedendo in palestina.
consiglio anche
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/812/9788815098122g.jpg
e
http://giotto.ibs.it/cop/copj13.asp?f=9788881129089
Posta un commento