E così rimedio anche al fatto che è un po' che non aggiorno il blog!
La Scozia è uno dei quattro paesi che compongono il Regno Unito. Non rivolgetevi mai ad uno scozzese chiamandolo inglese se non volete offenderlo. La Scozia non fa parte dell'Inghilterra e i suoi abitanti tengono molto alla loro identità nazionale anche se la loro indipendenza non è completa.

In gaelico scozzese il nome del paese è Alba.
La bandiera Scozzese è caratterizzata da una croce bianca su sfondo blu, detta croce di Sant'Andrea. Una leggenda narra che Re Angus disperato perché accerchiato dagli Angli si mise a pregare. La notte prima della battaglia gli apparve in sogno Sant'Andrea, martirizzato su una croce decussata, e gli promise la vittoria. Il giorno dopo una croce bianca apparve in cielo a dar coraggio alle tribù scozzesi e permettendo loro di sconfiggere gli invasori. Da quel giorno la bandiera scozzese non è mai stata cambiata.
Purtroppo il mio viaggio è durato solo una settimana e non mi ha permesso di visitare il paese come si deve. L'ideale sarebbe noleggiare un'auto e visitare con calma Lowlands e Highlands prendendosi almeno un paio di settimane!
La prima tappa del nostro viaggio è stata Edimburgo, capitale della Scozia e sede dal 1999 del Parlamento. La città, divisa tra Old e New Town, nel 1995 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Entrando in città dalla parte meridionale si nota subito lo splendido Castello di Edimburgo, costruito su un cono vulcanico.
Agosto è per Edimburgo un periodo molto particolare poiché proprio in questo mese si svolgono i vari Festival e la città si riempie, oltre che di turisti, di artisti di strada:
2 commenti:
Bellissima la Scozia!Senti ma hai visto il mio blog candy danese? Perchè non partecipi? Vedo che ami viaggiare e dei bei consigli, anche non strettamente danesi, mi fanno comodo!
Che meraviglia rivivere il viaggio insieme al tuo racconto!
Grazie per avermi accontentata, sei un angelo!
Posta un commento