10 marzo 2009

Ecco la storia - Daniel Pennac

Ho appena finito di ascoltare l'audiolibro di Ecco la storia di Daniel Pennac, letto da Claudio Bisio.
Si sa Pennac è Pennac ma Claudio Bisio è stato veramente una sorpresa!Uno spettacolo di lettura!


"Sarebbe la storia di un dittatore agorafobico. Poco importa il paese. Basta immaginare una di quelle repubbliche delle banane con il sottosuolo abbastanza ricco perché si desideri prendervi il potere e abbastanza aride in superficie per essere fertili di rivoluzioni. Mettiamo che la capitale si chiami Teresina, come la capitale del Piauí, in Brasile. Il Piauí è uno stato troppo povero per poter mai servire da cornice a una favola sul potere, ma Teresina è un nome accettabile per una capitale.
E Manuel Pereira da Ponte Martins sarebbe un nome plausibile per un dittatore.
Sarebbe quindi la storia di Manuel Pereira da Ponte Martins, dittatore agorafobico. Pereira e Martins sono i due cognomi più diffusi nel suo paese. Da ciò la sua vocazione di dittatore; quando ti chiami due volte come tutti, il potere ti spetta di diritto. È quello che lui si dice da quando ha l'età per pensare."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo libro, mi è piaciuto molto! Io l'ho letto nel 'formato tradizionale' ma ora mi hai fatto venire la curiosità di sentire Bisio che lo legge! Bukku

Anonimo ha detto...

ciao sono in cammino patty del forum..complimenti hai un bellissimo blog